Matera e i suoi Dintorni

I PAESI FACENTI PARTE DI QUEST’AREA SONO:

 Montescaglioso (MT);

 Miglionico (MT);
 Irsina (MT);
 Grassano (MT);
 Pomarico (MT);
 Grottole (MT).

Matera, l’incanto unico di una città senza tempo

Matera, l'incanto unico di una città senza tempo

Matera, l'incanto unico di una città senza tempo
Le case-grotta negli antichissimi rioni Sassi
Matera, l'incanto unico di una città senza tempo
Matera in versione by night

I SASSI di Matera, unici nel loro genere, sono Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1993 e ormai uno dei simboli del Belpaese  più suggestivi e conosciuti nel mondo. Questa città è il regno dei contrasti, un disarmante inno alla bellezza, groviglio inimitabile di case-grotta, sfarzosi palazzi barocchi, stupende chiese rupestri; insomma, si può dire, un tripudio assoluto di bellezza, di arte, architettura dove l’arcaico si mescola al moderno, e, l’essenziale allo sfarzo architettonico. Intorno i paesaggi biblici della Murgia, brulli e arsi dal sole come pochi, pregni di silenzi e densi di una spiritualità che riconcilia con se stessi e la natura. Forse proprio per questo scelti da grandi cineasti per ambientare i loro film alla ricerca di atmosfere mistiche e orientaleggianti, come le pellicole “La Passione di Cristo” (2004) di Mel Gibson e “The nativity story” (2006) di Catherine Hardwicke, per esempio, che hanno trovato in Matera e i suoi paesaggi i luoghi perfetti per ricostruire le ambientazioni dell’antica Galilea.

Quasi come se i profondi burroni della gravina in cui improvvisamente precipita l’altopiano murgico e sulle cui pendici sorge la città, aprissero profondi squarci anche nell’animo umano. Posti solitari e sicuri, fra profonde fenditure carsiche, eletti fin dal Paleolitico come luogo ideale per trovare rifugio. Moltissime sono, infatti, sul versante opposto della gravina su cui sorge Matera le grotte scavate dall’uomo e utilizzate nei secoli prima come abitazioni e poi, a partire dal VI secolo, con l’arrivo in Italia dei Basiliani in fuga dalle persecuzioni iconoclaste che vietavano la rappresentazione di immagini sacre nelle chiese d’Oriente, come insediamenti monacali e luoghi di culto per i seguaci di San Basilio ma anche per quelli di San Benedetto.

Per visite guidate, escursioni e pacchetti vacanza a Matera

contattaci in qualsiasi momento

Matera, “Città dell’Uomo”

Matera, la "Città dell'Uomo"

La Città dei SASSI è considerata fra le più antiche del mondo, autentico museo a cielo aperto della straordinaria avventura umana, dall’Età della pietra ai giorni nostri, documentata da resti che testimoniano una presenza umana su questo territorio che non conosce discontinuità temporali. I ritrovamenti più antichi provengono dalla Grotta dei Pipistrelli e da quella sottostante, la Grotta Funeraria, a circa quattro chilometri dalla città, nel cuore del Parco della Murgia.

Fra i reperti che dimostrano la frequentazione delle due grotte durante Paleolitico, Neolitico ed Età dei Metalli, scheletri umani insieme a punte e raschiatoi, oltre a resti animali di orso (Ursus spelaeus) e iena delle caverne (Crocuta Crocuta spelaea). Alcuni di questi reperti sono custoditi nel Museo Archeologico
Nazionale “Domenico Ridola”, intitolato al pioniere delle ricerche preistoriche nel materano, medico di professione e archeologo di passione, a cui si devono a fine ‘800 le prime sistematiche ricerche paletnologiche in Basilicata.

Per visite guidate, escursioni e pacchetti vacanza a Matera

contattaci in qualsiasi momento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top
Verified by MonsterInsights