Cosa vedere in Basilicata
Cosa vedere in Basilicata? e’ la domanda che si pongono tutti coloro che pensano, prima o poi, di fare un viaggio in quest’angolo d’Italia meraviglioso e poco conosciuto.
E dato che di bellezze da ammirare, di luoghi da visitare, di esperienze da fare e di bontà DOP e IGP da gustare ce n’è veramente un’infinità, per ragioni di comodità e per essere quanto più possibile d’aiuto a tutti i viaggiatori, ho considerato utile creare nella presente sezione una precisa suddivisione di tutte le aree geografiche o sub-regioni che la compongono, e, di distinguere ciascuna di esse con una propria denominazione, in modo da acquisire nozioni turistiche e culturali in maniera organica e coerente, a seconda della parte di territorio della regione che più interessa.
Cosa vedere in Basilicata:
le “Aree-Prodotto” come utile strumento di scoperta
Alla domanda di rito: “Cosa vedere in Basilicata? “, il mio Blog si propone di venire incontro alla moltitudine di esigenze dei viaggiatori, attuali e futuri, con un approccio nuovo nell’illustrare l’intera regione, ossia, attraverso le cosiddette “Aree-Prodotto”, una maniera diversa per raggruppare e mettere in risalto tutte le caratteristiche peculiari e le eccellenze, area per area, per evidenziane le differenze. Differenze che tutte assieme, però, vanno ad esaltare l’identità regionale, convergendo in un prodotto turistico completo e accattivante per i diversi targets di visitatori.
Nell’addentrarsi nelle sottosezioni che seguono, area geografica per area geografica, si possono attingere descrizioni di luoghi, didascalie, storie, leggende, aneddoti, curiosità, tradizioni, nozioni di artigianato, specialità culinarie, avvenimenti che sono prettamente di una specifica sub-regione lucana, e, mediante i quali desidero far percepire a tutti l’essenza di una terra generosa che non si esibisce ma si dona, la sua popolazione, unica nelle sue usanze, i suoi monumenti, le sue chiese e le sue case, i suoni e gli odori che gli trasmettono l’esperienza umana del territorio. Insomma, il suo perché.
Auguro una buona esplorazione a tutti con l’invito a contattarmi per ogni necessità
Matera e i suoi Dintorni
La Costa jonica
I Calanchi
Il Parco regionale di Gallipoli-Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane
Il Vulture Melfese
Il Capoluogo Potenza e i suoi Dintorni
L’Alta Val d’Agri
Il Parco Nazionale del Pollino
Maratea-Sirino
Basilicata …. un pezzo d’Italia che sbalordisce qualsiasi viaggiatore!!!