Turismo gastronomico in Basilicata:
un patrimonio di bontà tutto da scoprire
Il Turismo gastronomico in Basilicata vanta una considerevole varietà di prodotti e alimenti genuini.
In un’epoca di omogeneizzazione del gusto, la regione si candida a costituire in Europa una vera e propria Isola di sapori autentici e di tradizioni forti. L’aver saputo conservare metodi di coltivazione biologica, pascoli incontaminati, boschi ricchi di vegetazione, acque pure, mandrie di bovini e ovini che si nutrono di erbe naturali ha contribuito alla formazione di un patrimonio che l’Homo ruralis lucanus ha saputo salvaguardare.
Turismo gastronomico: seguire i tour del gusto di Niclatouring
Dato che il Turismo gastronomico è un qualcosa di sempre più richiesto ora come ora, e, proprio perché motivati dal desiderio di far sperimentare ai viaggiatori i cosiddetti “Tour multi-sensoriali”, che NICLATOURING si adopera molto per organizzare in ogni momento dell’anno e in ogni parte della Basilicata interessanti percorsi enogastronomici, per fare assaporare tutti i gusti di una Terra che non smette mai di sorprendere e per far riscoprire le vecchie tradizioni culinarie.
Degustazioni dei più tipici prodotti delle varie aree della meravigliosa terra lucana si accompagnano alle visite turistiche, in modo da deliziare il palato con le eccellenze del territorio dopo averlo ammirato con gli occhi e far sì che l’esperienza dei 5 sensi sia completa, all’interno di empori, ristoranti, industrie casearie, panetterie, aziende olearie e zootecniche, cantine e sagre.
In Basilicata con i colori della tavola si raccontano le stagioni.
I sapori, come la la cultura dei paesi, vengono da lontano, dal mondo contadino e pastorale, hanno profumi particolarmente intensi che personalizzano da sempre la gastronomia locale.
E proprio qui, nel rispetto di abitudini millenarie, gesti che il tempo non ha consumato, il pane conserva ancora il sapore del grano, contribuisce a consolidare i valori di una cultura che secoli di sapienza hanno saputo sottrarre alle innovazioni della modernità.