Viaggiare in Basilicata - Chi Sono
Viaggiare in Basilicata - Chi Sono
Viaggiare in Basilicata - Chi Sono

Viaggiare in Basilicata:

angolo d’Italia alquanto sorprendente

Viaggiare in Basilicata, che terra meravigliosa!

“Viaggiare in Basilicata” nasce da un’idea della sottoscritta, Nicla Cafagna, Promotrice turistica di ventennnale esperienza e Titolare dell’agenzia Viaggi e Turismo Niclatouring, facente parte di un grande Network nazionale di agenzie di viaggi denominato Alltrade Business e con sede a Matera, la Città famosa per gli antichissimi e meravigliosi SASSI, le infinite chiese rupestri e per essere stata nel 2019 la Capitale Europea della Cultura.

I Nostri Viaggi

Niclatouring – Scoprire la Basilicata a 360°

Le Nostre Esperienze turistiche

Viaggiare in Basilicata - Chi Sono

Come già accennato in presentazione, mi chiamo Nicla Cafagna, vivo a Matera e ho trasformato quella che da sempre è la mia più grande passione di vita, il Viaggiare, nella mia professione.

Dato che, la Basilicata è una terra che amo tantissimo, e, che da sempre, credo fortemente nel suo grande potenziale turistico, ho pensato di avviare il presente Blog proprio allo scopo di esaltarla e farla conoscere a chiunque ancora non la conosca, nei suoi più svariati aspetti: attrattive turistiche, siti archeologici, natura, cultura, mare, montagna, arte, tradizioni, folklore, artigianato, tipica enogastronomia, sport, business, strutture ricettive e molto, molto altro, e, far sì che aumenti sempre più il numero di persone che vogliano venire a scoprirla e ad apprezzarla nel suo enorme patrimonio storico, artistico, culturale, demo-etno-antropologico e paesaggistico e che essa possa conquistare sempre più una posizione di primo piano nel panorama turistico nazionale e internazionale.

La Basilicata lo merita assolutamente. Nel mio blog, oltre a cercare di essere il più possibile utile nel fornire notizie, informazioni, contenuti interessanti e suggerimenti a quanti desiderino, ora e in futuro visitare la nostra splendida terra, proporrò tutta una serie di offerte, pacchetti vacanza, viaggi ed esperienze turistiche, tutto esclusivamente “Made in Lucania”.

Infatti, fra le tante attività e servizi turistici che svolgiamo, la mia Agenzia è prevalentemente specializzata nella promozione turistica della regione Basilicata. Essa, è, in effetti, una delle nostre principali Mission.

Perché scegliere la mia Agenzia? perché Niclatouring possiede una conoscenza profonda e diretta del territorio lucano nella sua globalità, intrattiene tutta una serie di stretti rapporti di cooperazione con i più vari operatori turistici quali Guide, Accompagnatori, Interpreti turistici, Proloco, Musei, Siti Culturali, Centri termali e SPA, Hotel, Agriturismo, B&B e Ristoranti e tante altre attività, costituendo una vera e propria rete a livello regionale, effettua sopralluoghi e seleziona di persona le diverse strutture ricettive alle quali affidarsi per i propri pacchetti soggiorno e viaggio, in modo da assicurare il più possibile la soluzione più ideale di ogni viaggio/vacanza e accontentare le esigenze e i gusti di tutti i viaggiatori, singoli, coppie, famiglie, gruppi, Associazioni, CRAL, scolaresche, persone di affari, congressisti, amanti del turismo sportivo e avventuroso e appassionati di enogastronomia tipica.

Viaggiare in Basilicata - Chi Sono

Viaggiare in Basilicata - Chi sono

Vieni a scoprire la meravigliosa Basilicata insieme a Nicla

Iscriviti per suggerimenti e proposte

Test

1. Come raggiungere la Basilicata?

Gli aeroporti internazionali più vicini sono:
Bari Palese, ideale per l’area della costa Jonica e la provincia di Matera.
Napoli Capodichino, preferito per la costa di Maratea e la provincia di Potenza.
Lamezia Terme, per raggiungere il Parco Nazionale del Pollino.

Trenitalia e FAL collegano ogni giorno Potenza e Matera con Bari, Foggia, Napoli e Salerno raggiungendo la destinazione finale con un sistema integrato treno-autobus.

Numerose compagnie di trasporto effettuano viaggi da e per la Basilicata dal Nord Italia e da diversi paesi esteri.

In auto, la Basilicata si raggiunge da Nord seguendo la costa adriatica, lungo la A14 Bologna-Taranto e dal versante tirrenico, percorrendo l’A2 Autostrada del Mediterraneo.
Maggiori informazioni sul sito Autostrade per l’Italia.

Per i paesaggi incontaminati ed incantati, la cultura, l’archeologia e l’enogastronomia. Tappa immancabile per chi si reca in Basilicata è Matera. Con i suoi Sassi e l’incantevole Parco della Murgia Materana e delle chiese rupestri, Matera è Patrimonio Mondiale dell’Unesco dal 1993.

3. Che clima c’è in Basilicata?

La Basilicata gode di un clima variegato, poiché essa è esposta a due mari. Inoltre, è da considerare l’orografia del territorio e l’altitudine irregolare delle montagne.

4. Perché la Basilicata ha due nomi?

Prima di essere conquistata dai Romani, questa Regione si chiamava Lucania. Successivamente con l’imperatore Augusto che la unì con il Bruttium, l’attuale Calabria, cominciò a chiamarsi Basilicata, che deriva dal greco basilikos (governatore e principe). Più tardi con la conquista dei Normanni gli rimase il nome e i confini attuali rimasero gli stessi. Nel periodo che va dal 1932 al 1947 la Regione si richiamò ufficialmente Lucania. Oggi il nome è nuovamente Basilicata, ma gli abitanti si chiamano Lucani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Verified by MonsterInsights