La Scoperta di Acerenza, “Città-cattedrale”:
nel cuore antico fra tradizione e mistero
Scorci di storia millenaria si animano nelle stradine acciottolate di Acerenza, un gioiello incastonato nel cuore pulsante della Basilicata. In questo articolo, vi porteremo alla scoperta di Acerenza, esplorando le sue meraviglie storiche e le leggende che avvolgono questo centro storico, un tempo scrutato dai temerari Cavalieri Templari e oscuramente affascinato dalla figura del Conte Dracula.
La Scoperta di Acerenza: l’influenza dei Templari e la Leggenda di Dracula
Acerenza non è solo un archivio vivente di arte e cultura, ma anche un crocevia di aneddoti che si snodano fra religiosità e leggenda. È qui che il mistero dei Templari riaffiora attraverso segreti celati nelle mura antiche e dove le storie di Dracula trovano voce tra i venti che scandiscono i resti del passato.
Un Patrimonio da Vivere
Il percorso tra le vie di Acerenza, arricchito da una visita alla Casa Contadina Multimediale, permette di comprendere in modo interattivo e coinvolgente le radici di questa terra, profondamente legate all’agricoltura e all’allevamento, in particolare dell’Alpaca, animale la cui presenza sta divenendo simbolo di un rurale rinnovamento. E proprio, presso il centro “Basilicata Alpaca”, potrete godere in tutta tranquillità di percorsi nella natura in compagnia di un animale veramente insolito da queste parti e con passeggiate botaniche al lago di Acerenza.
Il costo del pacchetto completo è € 45,00 a persona.
PER I MINORI DA 06 A 12 ANNI, PACCHETTO RIDOTTO: € 20,00
Il pacchetto comprende:
– Biglietto per ingresso al Centro visite Basilicata Alpaca
– Visita guidata del borgo medievale con le varie eccellenze architettoniche
– Copertura Assicurativa Multi-rischi
Note
– L’esperienza è accessibile a tutti ed è usufruibile durante tutto l’anno
– Orari di apertura del Centro Basilicata Alpaca:
- Martedì 10.00 – 18.00
- Mercoledì 10.00 – 18.00
- Giovedì 10.00 – 18.00
- Venerdì 10.00 – 18.00
- Sabato. 10.00 – 18.00
- Domenica. 10.00 – 18.00
– L’attività all’interno del Centro Basilicata Alpaca si svolge solo su prenotazione
Da Sapere
* In più, in modo da arricchire ancor di più la giornata, si può anche aggiungere la visita libera ai “Palmenti” di Pietragalla (PZ), paese molto limitrofo ad Acerenza, che rappresentano un vero e proprio borgo vinicolo ricavato nella roccia utilizzato anticamente dalla popolazione locale.