Il costo del pacchetto completo, 06 giorni e 05 notti, è € 680,00 a persona

Il pacchetto comprende :

  • Transfer con nostro mezzo e autista a Vostra disposizione tutti i giorni, per le escursioni da Matera alle altre destinazioni della Basilicata e poi rientro a Matera
  • Sistemazione in strutture ricettive molto centrali, vicine a tutte le attrazioni turistiche della città e con stanze dotate di tutti i comfort
  • Trattamento di mezza pensione:
  • 05 pernottamenti
  • 05 colazioni
  • 05 cene con menù completi e a base di specialità tipiche locali
  • Acqua e vino ai pasti
  • Servizio di guida turistica in tutte le destinazioni dell’itinerario
  • Biglietto d’ingresso ai Castelli di Melfi e Venosa, alle Catacombe ebraiche di Venosa, agli Scavi archeologici di Venosa e alla Casa natale del poeta Orazio
  • Biglietto per l’uso delle Scale mobili di Potenza
  • Copertura assicurativa multi-rischi

Il pacchetto non comprende:

  • Supplemento per stanza uso singola di € 15,00 al giorno
  • Mance
  • Spese personali
  • E tutto quanto non menzionato nella voce “Il pacchetto comprende”.

ITINERARIO

1° giorno

Inizio del viaggio in Basilicata con arrivo a Matera a Vostra scelta, con mezzo privato o mezzo pubblico, incontro presso la nostra agenzia, sita in pieno centro città e sistemazione nella struttura ricettiva riservata.

Poi, inizio della visita turistica guidata completa della città, nelle sue varie parti d’interesse.

Quindi, giro turistico, attraverso :

1) il centro storico settecentesco;

2) il Duomo;

3) e gli antichissimi e meravigliosi Sassi (Barisano e Caveoso) con i loro vari ambienti scavati nella roccia. Quali case-grotte, chiese rupestri, cisterne, neviere, necropoli, cantine sotterranee e vicinati.

Conclusa la visita, tempo libero a disposizione. Rientro nella struttura, cena e pernottamento.

2°giorno

Colazione ed escursione ai bellissimi siti appena fuori della città :

– il Parco della Murgia Materana, eccezionale sito preistorico, con visione delle numerose caverne di epoca paleolitica, dei villaggi e casali rupestri e delle cripte rupestri affrescate, fra sentieri naturali e viste panoramiche da togliere il fiato;

– la Diga di San Giuliano, oasi Wwf e Riserva naturale regionale. Passeggiata distensiva lungo la riva del lago, luogo ideale per l’avvistamento di numerose specie avifaunistiche, fra le quali, alcune rare.

Terminate le escursioni, rientro in città, con tempo libero, cena e pernotto.

3°giorno

Colazione e partenza per Metaponto (MT), nota stazione balneare della costa ionica lucana e sito archeologico molto importante, in quanto famosa colonia della Magna Grecia dal nome “Metapontum”.

Arrivo e visita delle differenti aree archeologiche quali il Parco archeologico Apollo Licio, la necropoli di Crucinia e le “Tavole Palatine” resti di un imponente tempio in stile dorico del VI sec. A.C.

Terminata la visita culturale, breve passeggiata rilassante sul bel Lungomare di Metaponto Lido, per un drink e per ammirare le belle spiagge ioniche materane.

Poi, proseguimento per Tursi, altro caratteristico paese della provincia di Matera.

Arrivo a Tursi e visita del quartiere arabo “Rabatana” posto sulla sommità della collina del paese, dove si insediarono i Saraceni nel IX secolo e dove rimane ancora l’urbanistica di matrice prettamente islamica.

Pausa pranzo libera.

Nel pomeriggio trasferimento al Santuario Diocesano di Santa Maria d’Anglona.

Il Santuario è Monumento nazionale sin dal 1931 ed elevato da Papa Giovanni Paolo II a Basilica Minore Pontificia. Inoltre, sorge splendido e isolato, nel paesaggio lunare altamente suggestivo dei “Calanchi”, e, con la sua posizione domina le vallate di due dei principali fiumi lucani, Agri e Sinni.

Da lì, spostamento al Parco Nazionale del Pollino, il più grande Parco d’Italia e ecosistema dei più complessi, con escursione nel bellissimo Bosco Magnano, nei pressi di San Severino Lucano (PZ), definito vero e proprio “Santuario della natura”.

In direzione verso il Parco del Pollino, si attraverserà l’enorme e scenografico invaso artificiale della Diga di Monte Cotugno, tra le maggiori delle dighe italiane e la più grande diga d’Europa in terra battuta.

Al termine, rientro a Matera per cena e pernottamento.

4°giorno

Colazione e inizio delle escursioni giornaliere con partenza per Venosa (PZ), importantissima colonia romana sin dal 291 A.C., quando si chiamava “Venusia”, e, paese natale del poeta latino Quinto Orazio Flacco, nel quale modernità e antichità coesistono.

Arrivo e visita di tutte le attrazioni d’interesse:

Gli scavi archeologici con la suggestiva chiesa indicata come “L’Incompiuta”;

l’Abbazia della Santissima Trinità;

le Catacombe ebraiche;

il dedalo del centro storico dagli innumerevoli palazzi, chiese, monumenti, fontanelle;

la Concattedrale di Sant’Andrea con la sua stupenda cripta;

la casa natia del poeta Orazio e il Castello di Pirro del Balzo.

Terminata la visita turistica, pausa pranzo libera.

Nel pomeriggio, trasferimento a Melfi (PZ).

Il paese ha saputo preservare intatto il suo fascino medievale, così com’è caratterizzato dalla cinta muraria del XV secolo e su di esso incombe, severo e compatto, l’imponente maniero federiciano.

Infatti, Federico II di Svevia, in assoluto uno dei più grandi e illuminati sovrani d’Europa, fece di Melfi uno dei suoi luoghi preferiti per praticare il suo più grande hobby: la caccia col falcone.

Arrivo, visita del Castello, dal quale Federico II nel 1232 emanò le cosiddette “Costituzioni Melfitane”, leggi che hanno profondamente modificato gli aspetti economici e sociali durante il Regno di Sicilia.

Di lì, poi, visita della maestosa Cattedrale dell’Assunta con la sua cripta, veduta della cinta muraria medievale, della cosiddetta Porta Venosina, che anticamente rappresentava uno dei sei principali ingressi del paese.

Continuazione del giro turistico attraverso l’evocativo centro storico, dalle tante case palazziate signorili, alcune delle quali ricordano personaggi del passato quali Francesco Saverio Nitti, che fu primo ministro all’epoca del governo Giolitti.

Al termine delle escursioni, rientro a Matera per cena e pernottamento.

5°giorno

Colazione e partenza per il Capoluogo regionale Potenza, il capoluogo più alto d’Italia, Capitale del Risorgimento italiano.

E’ definita la “Città dalle cento scale”, tanto sono numerose, sia in muratura, sia metalliche, che ne fanno una realtà urbana tutta in verticale.

Di recente, ha conquistato il primato di avere le scale mobili più lunghe in assoluto d’Europa, seconda nel mondo soltanto a Tokyo.

Visita del centro storico con i suoi “cuntani” e “sottani”, con la rinomata via Pretoria, cuore della movida potentina, piazza Mario Pagano, vero e proprio salotto cittadino, del Teatro Francesco Stabile, vero gioiellino di architettura ottocentesca.

A poca distanza, il Duomo di San Gerardo, patrono di Potenza, con la sua accattivante cripta dal pavimento musivo, considerata edificio di culto paleocristiano.

Al termine, discesa emozionante sulle lunghissime e altamente panoramiche scale mobili, che congiungono il centro storico, che si trova a oltre 800 MT, col Fondovalle del Basento.

Prima di lasciare Potenza, si farà una breve tappa al Ponte Musmeci, grande esperimento ingegneristico concepito come un’opera d’arte e che ha le sembianze di una enorme foglia accartocciata.

Terminata la visita, pausa pranzo libera.

Poi, da Potenza trasferimento ad un’altra affascinante attrattiva del Vulture Melfese, i Laghi di Monticchio (PZ), vera oasi di pace e di verde.

Arrivo e giro turistico attorno al Lago Piccolo e al Lago Grande, entrambi di origine vulcanica e separati da un istmo, immersi completamente in una fittissima boscaglia.

Poi, visita dell’antica e splendida Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo, che si specchia proprio sul Lago Piccolo.

Ingresso alla chiesa abbaziale, che è una grande costruzione realizzata intorno ad una grotta, un tempo luogo di preghiera dei Monaci Basiliani, che tuttora costituisce il presbiterio della stessa chiesa, con resti di affreschi bizantini risalenti alla seconda metà del XI secolo.

E poi ancora, visione dei ruderi dell’Abbazia di Sant’Ippolito, che fu un’altra notevole badia basiliana passata successivamente ai Benedettini.

Conclusa la visita, rientro a Matera per cena e pernottamento.

6°giorno

Colazione e giornata libera, tutta da dedicare al relax, allo svago, alla visita di Matera in autonomia e, se si desidera, allo shopping, per ben concludere il viaggio della Basilicata.

Pranzo libero. Saluti e rientro verso la località di provenienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Verified by MonsterInsights