Viaggio in Basilicata, speciale 06 giorni e 05 notti:
per immergersi in una realtà unica
Un viaggio in Basilicata vuol dire lasciarsi stupire dalle spiagge sabbiose e assolate e dalle catene montuose che superano i 2000 MT, dalle verdissime colline e dalle estese pianure dorate, dalle foreste impenetrabili e dalle aride e infuocate distese calanchive.
Viaggio in Basilicata:
piccola e meravigliosa perla dell’Italia del Sud
Il viaggio in Basilicata avvolge i visitatori in un mix straordinario di natura, cultura, arte, archeologia, mare, montagna e squisita enogastronomia.
Un viaggio in Basilicata, quindi, regala veramente tanto!!!!
Il costo del pacchetto completo, 06 giorni e 05 notti, è € 650,00 a persona
Il pacchetto comprende :
- Transfert con nostro mezzo e autista a Vostra disposizione tutti i giorni, per le escursioni da Matera alle altre destinazioni della Basilicata e poi rientro a Matera
- Sistemazione in strutture ricettive molto centrali, vicine a tutte le attrazioni turistiche della città e con stanze dotate di tutti i comfort
- Trattamento di mezza pensione:
- 05 pernottamenti
- 05 colazioni
- 05 cene con menù completi e a base di specialità tipiche locali
- Acqua e vino ai pasti
- Servizio di guida turistica in tutte le destinazioni dell’itinerario
- Biglietto d’ingresso al Parco Letterario Carlo Levi
- Copertura assicurativa multi-rischi
Il pacchetto non comprende:
- Supplemento per stanza uso singola di € 15,00 al giorno
- Mance
- Spese personali
- E tutto quanto non menzionato nella voce “Il pacchetto comprende”.
* Durante Il viaggio si avrà anche modo di fare esperienze davvero, davvero speciali quali
* la visita alla Mostra d’arte contemporanea all’interno di un’antica cava estrattiva a cielo aperto
* la scoperta del paese-fantasma
* il percorso attraverso i luoghi che hanno ispirato il celebre romanzo “Cristo si è fermato ad Eboli” di Carlo Levi
* l’osservazione dell’impianto sky-flier del “Volo dell’Angelo” che fa registrare migliaia di voli all’anno
* l’escursione nel Parco Naturale Nazionale più grande d’Italia* la conoscenza del Parco Avventura Lucania Outdoor all’interno del Pollino Village
ITINERARIO
Primo giorno
Inizio del viaggio in Basilicata con arrivo a Matera a Vostra scelta, con mezzo privato o mezzo pubblico, incontro presso la nostra agenzia, sita in pieno centro città e sistemazione nella struttura ricettiva riservata.
Poi, inizio della visita turistica guidata completa della città, nelle sue varie parti d’interesse.
Quindi, giro turistico, attraverso :
1) il centro storico settecentesco;
2) il Duomo;
3) e gli antichissimi e meravigliosi Sassi (Barisano e Caveoso) con i loro vari ambienti scavati nella roccia. Quali case-grotte, chiese rupestri, cisterne, neviere, necropoli, cantine sotterranee e vicinati.
Conclusa la visita, tempo libero a disposizione. Rientro nella struttura, cena e pernottamento.
Secondo giorno
Colazione ed escursione ai bellissimi siti appena fuori della città :
– il Parco della Murgia Materana, eccezionale sito preistorico, con visione delle numerose caverne di epoca paleolitica, dei villaggi e casali rupestri e delle cripte rupestri affrescate, fra sentieri naturali e viste panoramiche da togliere il fiato;
– la Diga di San Giuliano, oasi Wwf e Riserva naturale regionale. Passeggiata distensiva lungo la riva del lago, luogo ideale per l’avvistamento di numerose specie avifaunistiche, fra le quali, alcune rare.
Terminate le escursioni, rientro in città, con tempo libero, cena e pernotto.
Terzo giorno
Colazione e partenza per Metaponto (MT), nota stazione balneare della costa ionica lucana e sito archeologico molto importante, in quanto famosa colonia della Magna Grecia dal nome “Metapontum”.
Arrivo e visita delle differenti aree archeologiche quali il Parco archeologico Apollo Licio, la necropoli di Crucinia e le “Tavole Palatine” resti di un imponente tempio in stile dorico del VI sec. A.C.
Terminata la visita culturale, breve passeggiata rilassante sul bel Lungomare di Metaponto Lido, per un drink e per ammirare le belle spiagge ioniche materane.
Poi, proseguimento per Tursi, altro caratteristico paese della provincia di Matera.
Arrivo a Tursi e visita del quartiere arabo “Rabatana” posto sulla sommità della collina del paese, dove si insediarono i Saraceni nel IX secolo e dove rimane ancora l’urbanistica di matrice prettamente islamica.
Pausa pranzo libera.
Nel pomeriggio trasferimento al Santuario Diocesano di Santa Maria d’Anglona.
Il Santuario è Monumento nazionale sin dal 1931 ed elevato da Papa Giovanni Paolo II a Basilica Minore Pontificia. Inoltre, sorge splendido e isolato, nel paesaggio lunare altamente suggestivo dei “Calanchi”, e, con la sua posizione domina le vallate di due dei principali fiumi lucani, Agri e Sinni.
Da lì, spostamento al Parco Nazionale del Pollino, il più grande Parco d’Italia e ecosistema dei più complessi, con escursione nel bellissimo Bosco Magnano, nei pressi di San Severino Lucano (PZ), definito vero e proprio “Santuario della natura”.
In direzione verso il Parco del Pollino, si attraverserà l’enorme e scenografico invaso artificiale della Diga di Monte Cotugno, tra le maggiori delle dighe italiane e la più grande diga d’Europa in terra battuta.
Al termine, rientro a Matera per cena e pernottamento.
Quarto giorno
Colazione e inizio delle escursioni giornaliere con partenza per Aliano (MT), paesino che sorge su un dirupo, anch’esso totalmente circondato dagli stupefacenti “Calanchi”.
Arrivo e visita del centro storico con le cosiddette “Casette antropomorfe” e lo stupefacente burrone detto “Fosso del Bersagliere”.
Inoltre, il paese è interessante anche perché è stato il luogo d’esilio dell’artista e scrittore torinese Carlo levi, che qui ambientò il suo celebre capolavoro “Cristo si è fermato ad Eboli”. E quindi, intorno alla sua figura è stato anche istituito un Parco letterario.
Visita della casa di confino di Carlo Levi col sottostante museo della civiltà contadina ricavato in un antico frantoio, del museo storico Carlo Levi, della tomba dello scrittore e visione per le vie del borgo delle frasi-simbolo del libro incise sui muri delle case.
Di lì, poi, tappa a Guardia Perticara (PZ), paese molto bello, insignito di bandiera arancione, dal borgo antico interamente nell’aspetto di pietra a vista, tanto che gli ha fatto guadagnare la fama de “il Paese dalle case in pietra”.
Esso è preservato nella sua fisionomia medievale e iscritto nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia.
Al termine della visita al borgo antico, pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferimento a Craco (MT) noto come “il paese-fantasma”.
Arrivo al paese e visione dei ruderi della parte franata di grande suggestione in quanto avvolti da un’atmosfera surreale e che sono stati il set preferito di molti registi.
Al termine delle escursioni, rientro a Matera per cena e pernottamento.
Quinto giorno
Colazione e partenza per le Piccole Dolomiti Lucane, straordinaria catena montuosa dalle irte guglie e dalle forme più strane.
Visita dei due stupendi borghi letteralmente incastonati nella roccia delle bellissime montagne, Pietrapertosa (PZ) e Castelmezzano (PZ), “due vere perle nella roccia”, inclusi anch’essi nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.
Mattina = Pietrapertosa con tutte le sue attrattive quali la chiesa madre di San Giacomo Maggiore, il rione arabo “Arabata” e i resti del fortilizio longobardo-saraceno.
Pranzo libero.
Pomeriggio = Castelmezzano, con la visita della chiesa matrice dedicata a Santa Maria dell’Olmo, il centro storico dai tanti palazzi signorili e dalle ampie vedute panoramiche sul circostante paesaggio dolomitico.
Poi, salita, fra le maestose pareti rocciose, attraverso il cosiddetto “percorso geologico” (nel quale sono presenti diversi totem che illustrano l’origine e l’evoluzione geomorfologica della catena montuosa) fino a raggiungere i resti della Fortezza normanna.
Al termine della visita, rientro a Matera per cena e pernottamento.
Sesto giorno
Colazione e giornata libera, tutta da dedicare al relax, allo svago, alla visita di Matera in autonomia e, se si desidera, allo shopping, per ben concludere il viaggio della Basilicata.
Pranzo libero. Saluti e rientro verso la località di provenienza.