Turismo scolastico in Basilicata:
Percorso tematico presso il Centro "Il Micromondo", al Lago Sirino, con visita guidata

Dove:

Lago Sirino – Nemoli (PZ)

Quando:

Aprile, maggio e ottobre, solo la domenica e festivi; giugno e settembre, sabato, domenica e festivi; luglio e agosto tutti i giorni. Per i restanti periodi aperto su prenotazione.

Tempistica:

40 minuti in autonomia; 75 minuti con guida

Biglietto:

da 5 a 20 euro secondo le attività scelte

Scrivi a:

niclatouringbasilicata@gmail.com

Nel MICROMONDO è possibile visitare due percorsi:
– “I segreti del pianeta Terra”: suddiviso in aree tematiche dotate di modelli tridimensionali realizzati artigianalmente ed effetti speciali. Viene narrata la genesi e l’evoluzione del nostro pianeta. Inoltre si può ammirare una sezione dedicata ai minerali e fossili provenienti da diverse parti del mondo.
– “Viaggio nel Tempo alla scoperta della vita”: nel tour si scoprono le prime forme di vita, il mondo dei dinosauri e dei mammiferi, la prima scimmia antropomorfa, fino ad arrivare all’uomo preistorico e all’uomo moderno. Il percorso si avvale dei più moderni sistemi tecnologici, quali visori, ologrammi e sale immersive che accompagnano i visitatori in un vero e proprio viaggio nel tempo, completamente immersi negli ambienti del passato, prossimo e lontanissimo.
I percorsi si possono svolgere in autonomia, con voce guida virtuale, oppure con l’ausilio di una guida geologo.

Ai percorsi interni si possono aggiungere i seguenti laboratori esperienziali:
– Alla scoperta dell’ambiente lacustre, attraverso una passeggiata guidata lungo le sponde del lago Sirino, in compagnia di una guida escursionistica ambientale/geologo, si scoprirà la nascita, la storia, la geologia, la flora e la fauna dell’invaso naturale;
– Laboratorio di orientamento: con esperimenti sul campo si illustreranno le tecniche utili all’orientamento e alla comprensione dell’utilizzo delle carte topografiche e della bussola;
– Alla ricerca dei fossili: in una vasca appositamente realizzata, si ricercheranno resti fossili, si osserveranno le caratteristiche principali e si passerà alla loro classificazione.
– Laboratorio sulle energie, attraverso semplici esperimenti, si comprenderà il significato di corrente elettrica e dei suoi diversi utilizzi, dall’elettrochimica ai pannelli fotovoltaici, fino alle pale eoliche;
– Un viaggio nella preistoria: attraverso gli utensili utilizzati dall’uomo primitivo, i partecipanti realizzeranno le pitture preistoriche su materiale naturale (rocce).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Verified by MonsterInsights